Sanitari Consapevoli

mindfulness, meditazione,tecniche di riduzione dello stress e operatori sanitari

Medici e mindfulness a Castiglioncello

castiglioncelloLunedì, 30 settembre 2013, nella bella villa Celestina a Castiglioncello  in provincia di Livorno, sono stati presentati i “percorsi per la riduzione dello stress” del dr. JON KABAT ZINN, percorsi accreditati da studi scientifici da oltre 40 anni ed introdotti ormai in circa 800 ospedali americani. A farlo è stata la neonata associazione “COMUNITA’ MINDFUL”  che si occupa di tecniche di consapevolezza e mindfulness. L’ associazione  è stata fondata da un gruppo di medici toscani alcuni dei quali come il dott. Marco Bolognesi, la dott.ssa Maria Grazia Leuci e la dott.ssa Irene Genovesi hanno da poco conseguito un master di secondo livello, presso la facoltà di medicina dell’Università di Firenze,  (per la prima volta in Italia) in  Meditazione e Mindfulness: neuroscienze ed applicazioni cliniche nelle professioni di aiuto.

L’Associazione ha come obiettivo  creare una rete di persone che nella propria vita e nei propri contesti siano in grado di contribuire a far crescere una società più sana,  più attenta, equilibrata e solidale. Poiché tale capacità si matura  attraverso l’acquisizione di un più profondo e armonioso rapporto con se stessi e con gli altri, l’Associazione  individua quale  strumento di crescita privilegiato la pratica della MINDFULNESS, “la consapevolezza che emerge dal fare attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante” (Kabat-Zinn 1990).

kabat zinn 1Si propone, pertanto, come opportunità di ricerca, studio, incontro, confronto e pratica di metodi per lo sviluppo della MINDFULNESS in tutte le sue applicazioni nei diversi settori segnatamente quello sanitario (promozione dello stato di benessere psico-fisico, prevenzione e cura delle malattie),  educativo e riabilitativo.

In questo contesto “Comunità Mindful” propone un  percorso, offerto in tre moduli,  condotto da docenti di grande esperienza come Alberto Chiesa, medico psichiatra, Renato Mazzonetto, filosofo, Gualtiero Vannucci, insegnante di yoga e meditazione.
L’ Associazione collabora inoltre con il prestigioso Gruppo Extreme di Pisa , di alta ricerca scientifica nel settore della psicofisiologia e cardiologia (CNR, Ist.S.Anna, e Università), che ha offerto la propria professionalità ed esperienza per condurre, sui partecipanti volontari che lo desidereranno, gratuitamente, dei tests pre e post- percorso, per la valutazione scientifica degli effetti dell’applicazione di tali pratiche di consapevolezza sul corpo mente. Per info: comunitamindful@gmail.com

di Ferdinando Gaeta

.

Condividi questo articolo:

    Posted under: Mindfulness

    Tagged as: , , ,