Sanitari Consapevoli

mindfulness, meditazione,tecniche di riduzione dello stress e operatori sanitari

Scopo del sito

… é divulgare tra gli operatori sanitari la pratica della mindfulness, o presenza mentale.

Obiettivo di tale pratica è mantenere la consapevolezza momento per momento incrementando la capacità, insita in ognuno, di essere presente al cento per cento a ciò che succede in noi e intorno a noi alleggerendoci così dallo stress e dal forte attaccamento a credenze, pensieri ed emozioni. Ci permette altresì di  sviluppare un maggior senso di equilibrio emotivo e di benessere che oltre ad assere benefico per la nostra salute si riversa empaticamente nel nostro rapporto con i pazienti.  

Se si considera che lo scopo originale  della mindfulness era quello di alleviare la sofferenza, si capisce come sia doppiamente importante per gli operatori sanitari, senza dimenticare che essa può giustamente essere considerata “parte integrante della competenza professionale dei medici “  nel promuovere efficaci decisioni cliniche e per ridurre gli errori medici. 

La pratica della mindfulness è oggi raccomandata da istituti internazionali come NICE (National Institute of Clinical Excellence) e in alcuni paesi (come l’Inghilterra) viene prescritta e insegnata nel Sistema Sanitario Nazionale.info Sanitari Consapevoli info@sanitariconsapevoli.com

vai alla pagina principale

 

foto di Christiana Care